Prima del 2008, il concetto di debt agency era assolutamente sconosciuto in Italia. L’assistenza ai soggetti indebitati veniva tenuta usualmente da consulenti che erano per lo più avvocati, commercialisti, mediatori creditizi, enti assistenziali e di carità.

Ognuna delle citate figure professionali poteva però avere delle lacune nella gestione di particolari risvolti tecnici-giuridici; è sempre stato carente il ruolo di regista globale che una debt agency ha nella risoluzione del problema del sovraindebitamento dei propri clienti.

La breve storia delle Debt Agency italiane ebbe inizio con un libro che Gianpaolo Luzzi intitolò ‘Come “non” Pagare i Debiti e Vivere Felici’ (cui poi seguì un altro libro: ‘Siamo tutti debitori’) che ebbe alcuni seguaci che scrissero altri libri del genere.
Luzzi – grazie alla sua vasta esperienza nel campo del recupero del credito (è stato per quasi 10 anni Presidente AIIREC – UNIREC (Associazione di Categoria Imprese Recupero Crediti) aderenti Confidustria) – ha in seguito fondato la prima Debt Agency italiana, “Liberi dai debiti” salvo poi, strada facendo, abbandonare il progetto e ritornare alla precedente attività di recupero del credito.

Dopo l’apripista numerose altre Debt Agency hanno seguito la scia ed una tra tutte è balzata all’attenzione degli italiani per le vicende giudiziarie che ne sono derivate: “Agenzia Debiti S.p.A.“.
Il suo fallimento – dovuto a ragioni estranee all’attività di cura dei debitori, peraltro molto discussa (numerosi servizi televisivi e giornalistici a riguardo) – è dovuto a ragioni estranee all’attività di Debt Agency effettuata anche se tanta confusione è stata ingenerata in merito.

Oggi, a riprova che l’attività è lecita e vantaggiosa, sono numerose le Debt Agency che propongono i servizi per aiutare i sovraindebitati ad uscire dal vortice per riuscire a riprendere una vita normale e tranquilla.

Come dice Wikipedia, però:
<< Nessuna Debt agency ovviamente può offrire garanzie certe di successo di annullamento e/o riduzione del debito e la misura in cui verrà eventualmente ridotto; quindi è necessario informarsi preventivamente presso le agenzie riguardo ai costi da sostenere e tenere conto di eventuali costi fissi, che possono essere richiesti a titolo di anticipo quali spese per visure, banche dati etc. >>

Anche noi sosteniamo che sia necessario effettuare confronti tra le Debt Agency presenti in Italia chiedendo trasparenza su tutti i costi.

I nostri costi sono sempre chiari unitamente ai servizi che proponiamo, vi invitiamo a confrontarli certi di fornire un eccellente servizio in quanto i nostri punti di forza sono:

  • Competenza
  • Diffusione sul territorio
  • Economicità
  • Velocità
  • Paghi solo se risparmi

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Debt_agency
http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_economica_del_2008-2012
http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_subprime